Ricetta: pasta fredda con mortadella Bologna IGP

Published by Giulia socialfoodlove on

Pasta fredda con mortadella Bologna IGP

Oggi in questo articolo voglio parlarvi di un piatto tipico da preparare nelle calde giornate estive, per restare leggeri e gustare un piatto che è un primo ma che può essere anche un’idea per una portata unica.

Sto parlando della pasta fredda con mortadella Bologna IGP.
Mi piace molto prepararla e mangiarla anche per tutti i bei colori che compongono il piatto, e può essere ogni volta diversa mettendo il proprio tocco personale.

Prima di continuare a parlare di questa buonissima ricetta, vi lascio il link per un’altra buonissima ricetta sempre con la mortadella Bologna IGP. Cliccate sul link per leggere un’altra ricetta: https://www.socialfoodlove.com/ricetta-plumcake-con-piselli-e-mortadella-igp-bologna/

Torniamo ora a parlare della ricetta di oggi, in questa ricetta, molto semplice e veloce della pasta fredda con mortadella Bologna IGP, vi spiegherò come l’ho preparata utilizzando anche la buonissima Mortadella Bologna IGP di Consorzio Mortadella Bologna.

Il procedimento è molto basilare ma come tutte le ricette ha qualche piccola regola di base per far sì che il piatto alla fine sia bello e gustoso.

Ingredienti per la pasta fredda con mortadella

300 gr di pasta (per tre persone)

Mortadella IGP Bologna

Capperi

Olive nere

Mais

Basilico

Pomodorini

Mozzarelle ciliegine

Zucchine

Sulle quantità delle verdure vi consiglio di procedere mano a mano per vedere a vostro piacimento quanto spazio dare al condimento della vostra pasta fredda.

Preparazione

Iniziate partendo come solito mettendo a bollire la pasta, io per questa ricetta ho scelto di usare dei cavatappi.

Nel frattempo potete portarvi avanti tagliando i pomodorini e la Mortadella Bologna IGP a cubetti, allo stesso modo potete tagliare le zucchine facendole poi dorare rapidamente in padella con un goccio d’olio e un po’ di scalogno.
Preparate mais, olive nere e capperi e alcune foglie di basilico e tagliate a metà le mozzarelle ciliegine.

Una volta che bolle l’acqua versate la pasta e controllate il tempo di cottura scolandola al dente.

A quel punto mettete la pasta in una ciotola di vetro, aggiungete un filo d’olio a crudo, mescolate il tutto e fatela raffreddare.
Quando la pasta è ben fredda aggiungere il condimento, un filo d’olio, sale, pepe, mescolare e servire.
La pasta fredda si può conservare in frigo un paio di giorni.

Consiglio

Come alternativa per un’altra preparazione di pasta fredda potete sostituire uno degli ingredienti, o usare come aggiunta, dei piselli cotti in una padellina con un filo d’olio e un po’ di scalogno, aggiungendo sale e pepe.
Un’altra idea può essere quella di usare funghetti, carciofini, o pomodoro secchi, tutti buoni da abbinare a una pasta fredda.

Se vi va seguitemi su Instagram per rimanere aggiornato sul cibo, ricette e Bologna.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.