Ricetta: plumcake con piselli e mortadella igp Bologna

Published by Giulia socialfoodlove on

Plumcake alla mortadella

Il plumcake salato con piselli e mortadella IGP Bologna è una ricetta facile, soffice e gustosa e anche molto bella da vedere, quindi non è solo gustosa per il palato ma anche per gli occhi. Noi per creare questa buonissima ricetta abbiamo utilizzato la mortadella IGP Bologna del consorzio della mortadella che si trova a Fico a Bologna.

Mortadella IGP

Ingredienti

220 gr di farina 00

1 bustina di lievito per salati

100 gr di mortadella igp Bologna tagliata a dadini

100 gr di parmigiano

3 uova

100 ml di latte

80 ml di olio di semi di arachidi

300 gr di piselli (cotti)

Sale e pepe q.b

Preparazione

Prendete una terrina e mescolate la farina, il lievito per salati e il parmigiano. In un’altra terrina mescolate le uova intere, il latte e l’olio di semi di arachidi. In una ciotola più grande unite tutti gli ingredienti e aggiungete i piselli cotti (per cucinare i piselli, a seconda della tipologia scelta di piselli da mettere in pentola, basta prendere una casseruola e dell’acqua: ciò che varia è solo il tempo di cottura. Ma per fare prima si possono cuocere i piselli al microonde basta metterli in un piatto con due cucchiai d’acqua, coprirli con della pellicola adatta al forno a microonde e farli cuocere per 2-5 minuti e sono pronti. Ma torniamo alla ricetta del nostro plumcake con piselli e mortadella igp Bologna. Dopo aver cotto i piselli, anggiungete la mortadella tagliata a dadini, sale e pepe quanto basta e amalgamare il tutto delicatamente. Appena si è amalgamanto il composto, rivestite lo stampo per plumcake con carta da forno e versare l’impasto. Accendere il forno statitico per 45/50 minuti a 180 gradi e per capire se è cotto, basta sentire l’impasto con uno stuzzicadente, se lo stuzzicadente va giù tranquillamente allora è pronto e si può lasciare raffreddare.

Consiglio: se volete preparare questa ricetta per un pranzo o una cena, preparate il plumcake il giorno prima così da non servirlo caldo, rovente.

Se volete fare altre ricette potete leggere il blog e seguirci anche su Instagram.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.