Ricetta: brodo di fagioli una ricetta tipica bolognese

Published by Giulia socialfoodlove on

Pasta e fagioli ricetta

Come già sapete amo cucinare ma amo molto di più mangiare. In questo articolo infatti vi voglio dare una ricetta facile e semplice da fare tipicamente bolognese: il brodo di fagioli detto anche pasta e fagioli.

Questa ricetta è della nonna del mio ragazzo e tramandata da generazioni in generazioni. La sua mamma mi ha fatto vedere un quaderno con tantissime ricette e io me ne sono così innamorata che ho voluto subito provare a fare mille ricette.

Se volete leggere altre ricette cliccate qui 

Ma torniamo alla ricetta, questa ricetta del brodo di fagioli bolognese però è conosciuta ormai in tutta Italia e nella versione più contadina si mettevano anche le cotiche di maiale. Questo è sicuramente un piatto povero ma davvero squisito.

Ingredienti per brodo di fagioli:

Per tre persone, con 1 kg di fagioli si può mangiare fino a tre volte.

Sale qb

Fagioli 1kg

Prezzemolo qb

Aglio qb

Conserva di pomodoro

Olio qb

Procedimento per il brodo di fagioli:

Prima di tutto la sera prima sgranate i fagioli e metteli a bagno per tutta la notte, se non avete tempo potete usare quelli in scatola. Il  giorno dopo tagliate sedano, carota e cipolla e fate un trito, cuocete i fagioli in una pentola abbastanza alta e con abbondante acqua (perché quando cuoce l’acqua evapora un pochino) per 80 minuti. A metà cottura salare e pepare l’acqua, a cottura ultimata passarli nell’acqua di cottura e se è necessario aggiungere acqua una volta passati.

Preparazione condimento per il brodo di fagioli:

Soffriggere con l’olio (poco) il prezzemolo assieme ad uno spicchio di aglio schiacciato, appena è pronto  aggiungere due cucchiai di conserva di pomodoro e infine l’acqua e far bollire il tutto, appena è pronto aggiungere il brodo. Far bollire per 1 ora a bassa fiamma.

Appena è pronto, cuocete la pasta tipo quadretti, maltagliati, ditaloni o ditalini.

Oppure far saltare in padella dei crostini di pane da mettere nel brodino.

Appena tutto è pronto servirlo caldo e come unico piatto perfetto per tutta la famiglia.

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta e se l’avete rifatta.

Se vi va seguitemi su Instagram.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.