Food

FooDonna&Co foto 3 food storytelling

Benvenuti!

In questa pagina food parlo e spiego che cos’è per me il cibo e parlo del lavoro che faccio con le aziende per cui lavoro da sola o con il mio team, il socialfoodteam.

Parto subito dicendo che il cibo e gli ingredienti per me sono arte, magia, creatività e un modo per comunicare qualcosa.

Amo lavorare con il cibo amo fotografarlo e comunicare con il cibo.

Amo così tanto il cibo che scrivo molti articoli su di lui dai ristoranti, alle ricette e alle aziende food.

Mi sento una vera e propria food blogger, sapete chi è un food blogger? Per chi non lo sa, il food blogger è quella persona che ha una passione per il cibo e grazie ad un blog e hai suoi canali social riesce a trasformarla in un’attività comunicativa online.

In questa sezione troverete tutti gli articoli sui ristoranti e locali e sulle aziende food, tutte recensioni o guide positive, quelle negative non ci sono perché se un locale o un’azienda food non mi è piaciuta semplicemente non recensisco o non scrivo una guida.

Se cercate ad esempio articoli sui ristoranti tipici a Bologna, se cercate dove mangiare pizze, panini e piadine, se cercate dove portare fuori la fidanzata, se cercate guide sui migliori ristoranti, in questa sezione troverete tutto questo e anche molto di più.

Quindi questa sezione che cos’è nel concreto:

 

Un luogo in cui le persone possono trovare ispirazione e un luogo in cui è stata fatta tanta ricerca, tutti i locali, ristoranti e aziende sono stati testati in prima persona.

 

Comunque oltre a scrivere articoli sul cibo, ristoranti, ricette, guide, lavoro spesso con ristoranti o aziende food, e quando lavoro per loro di solito decido di usare la tecnica del food storytelling.

Che cos’è il food storytelling?

Spaghetti food storytelling

Il food storytelling è il potere di raccontare con immagini e parole quello che viene creato in un ristorante, un locale o per un brand del settore food.

La comunicazione con immagini é immediata e trasmette sensazioni, ma unite ad una storia scritta in didascalie fanno scaturire emozioni alla persona che guarda il post o il profilo sui social network.

Il sociologo William Glasser diceva:

 

la gente ricorda l’80% di quello che vede e il 20% di ciò che legge.

 

Come lavoro?

Quando lavoro faccio proprio questo, lavoro sempre con il food storytelling, unisco foto e didascalie per creare una storia emozionale per raccontare alle persone il brand o la filosofia di un ristorante o di un locale.

Il lavoro tra foto e didascalie deve essere un lavoro mirato e con un obiettivo ben preciso e io e il mio team lavoriamo per raggiungerlo insieme al cliente.

Quando lavoro per i brand, ristoranti e locali cerco di regalare emozioni, ricordi e racconti per far amare e ricordare alle persone il brand o il piatto di un ristorante o locale.

Le parole che descrivono meglio quello che faccio sono:

 

Serenità, formazione e ambizione

Food style

Se volete conoscere i miei servizi cliccate qui: https://www.socialfoodlove.com/servizi/