Zuppa imperiale originaria di Bologna

Published by Giulia socialfoodlove on

Zuppa imperiale

Sono tornata a parlarvi sul blog del progetto viaggi.cibo.Emilia, il progetto che vi porta a “viaggiare” per l’Emilia che porto avanti con altre tre ragazze, vi ricordate di questo progetto? se la risposta è no potete leggere questo articolo.

Questa volta l’argomento dei nostri articoli è:

Cibo tipico

Avendovi già parlato di tantissimi cibi di Bologna io ho pensato di parlare di un piatto diverso, ovvero della zuppa imperiale.

La zuppa imperiale è un piatto tipico della cucina bolognese, è un primo che va bene anche come piatto unico. Viene creata e poi cotta nel brodo di carne, non di verdure.

Le altre ragazze invece di che cosa parlano?

Giovanna nel suo articolo parla delle origini dello zabaione, che provengono da dei soldati francesi accampati a Scandiano, un paese vicino a Reggio Emilia

Potete leggere il suo articolo qui

Alice nel suo articolo parla del risotto alla Giuseppe Verdi. Il maestro era un profondo conoscitore della buona tavola. Per lui, il momento del pasto era una vera opera d’arte. Il risotto alla Giuseppe Verdi è stato ideato per lui dallo chef francese Henry-Paul Pellaprat.

Potete leggere il suo articolo qui 

Iole nel suo articolo parla dei borlenghi, che sono sfoglie sottilissime nati nel medioevo durante l’assedio di Guiglia e del castello di questo borgo dell’appennino modenese.

Potete leggere il suo articolo qui

Ma torniamo al mio cibo tipico: la zuppa imperiale.

Storia della zuppa imperiale

La zuppa imperiale è di origine austriaca ma giunge in Emilia ai tempi del ducato di Maria Luigia, moglie di Napoleone I e duchessa di Parma.

Si dice anche che avrebbe origini nostrane, e queste origini deriverebbero in realtà dal valore economico di alcuni ingredienti troppo costosi per l’epoca.

Comunque nel 2006 la ricetta delle zuppa imperiale viene decretata dall’Accademia Italiana della cucina, Delegazione di Bologna dei Bentivoglio e depositata con atto notarile presso la camera di commercio di Bologna con sede nel Palazzo della Mercanzia.

Prima di leggere questa ricetta se vi va potete leggere anche un’altra ricetta tipica, “il brodo di fagioli” , cliccate qui per la ricetta.

Ricetta della zuppa imperiale

Ingredienti:

6 uova

150 gr di semolino

150 gr di parmigiano grattato

100 gr di burro

Sale qb

Pepe qb

Noce moscata qb

Mortadella 70/80 gr

Preparazione

Prendere le uova e separate i tuorli dagli albumi montandoli a neve. In un’altra terrina versare i tuorli, 120 gr di semolino, il parmigiano grattugiato, una manciata di sale e noce moscata, mescolare per bene e unire 80 grdo burro sciolto in precedenza in una padella, gli albumi montati a neve e per chi vuole metterla la Mortadella tritata finemente. Imburrare una teglia, velarla con il semolino e riempirla con l’impasto. Cuocere l’impasto al forno e farlo raffreddare. Appena sarà pronto tagliare l’impasto a cubetti e cuocerli per 5 o 6 minuti in un brodo bollente.

Fatemi sapere se rifate la ricetta della zuppa imperiale.

Se vi va seguitemi su Instagram


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.