Ricetta: torta tenerina tipica di Bologna

Published by Giulia socialfoodlove on

Torta tenerina foto

La cucina dell’Emilia Romagna è una delle più conosciute e più apprezzate cucine italiane. Basti pensare alla Mortadella, i tortellini, le tagliatelle, le lasagne, il ragù. Dopo un pasto con tutte queste delizie culinarie bolognesi, qualcuno potrebbe pensare di fare a meno del dolce, che un dolce sia fuori discussione. È proprio allora che nel menù di un ristorante trovi la torta tenerina, una torta cioccolatosa, e che fai non la prendi? Una torta così non si rifiuta mai.

Se volete un’altra ricetta dolce della tradizione culinaria bolognese cliccate sul link: https://www.socialfoodlove.com/plumcake-al-limone-e-semi-di-chia/

In questo articolo vi voglio lasciare la ricetta della torta tenerina per rifarla tutte le volte che volete.

Ricetta torta tenerina

Ingredienti per 8 persone

200 g di burro a temperatura ambiente per ungere poi lo stampo della torta

400 g di cioccolato fondente (mi raccomando non al latte)

5 uova

150 g di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

45 g di farina 00 da setacciare

Zucchero a velo per spolverare la torta

Procedimento

Preriscaldare il forno a 150 gradi e imburrate una teglia da torte di circa 25 cm di diametro, rivestendo il fondo della teglia da torta con un pó di carta dal forno.

Successivamente fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato (per chi non sapesse il metodo a bagnomaria prendere una pentola grande e metterla sul fuoco con dell’acqua, mettere dentro una pentola più piccola con dentro il cioccolato), quando il cioccolato si è sciolto, lontano dal fuoco mettere nel pentolino anche il burro, amalgamare il tutto e lasciarlo raffreddare per 10 minuti.

Dopo di che sbattere in una ciotola i tuorli e lo zucchero per circa 4 minuti, finché il composto non è chiaro e gonfio. In un altro recipiente montare a neve gli albumi con il sale.

Aggiungete il composto di cioccolato e burro alla ciotola con i tuorli e incorporate la farina finché gli ingredienti non saranno amalgamati, dopo di che unire gli albumi e mettere tutto nello stampo della torta precedentemente imburrato.

Infornare la torta tenerina e cuocere per 30 minuti, finché la superficie delle torna non risulti croccante e soda. Non appena sarà pronta, togliere la torta dal forno e lasciatela riposare per almeno 45 minuti o addirittura un’ora prima di toglierlela dallo stampo.

Quando è pronta si può togliere dallo stampo, metterla in un piatto e si può guarnire con lo zucchero a velo.

Vi è piaciuta questa ricetta? La conoscevate già?

Fatemi sapere se conoscete altre ricette di dolci tipici di Bologna?

Come sempre se vi va seguitemi su Instagram.

 


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.