Ricetta: come fare i passatelli

Published by Giulia socialfoodlove on

Passatelli fatti a mano

Social food ricetta: passatelli

La ricetta dei passatelli è davvero facile veloce e alla portata di tutti. I passatelli sono una ricetta Emiliana Romagnola, soprattutto di Bologna ma si trovano anche in qualche città delle Marche e si mangiano con il brodo di carne. Un tempo i passatelli venivano preparati solo per le occasioni importanti, ma non a Natale, perchè nella nostra tradizione a Natale si mangiano i tortellini. Ora invece nella nostra regione si mangiano più spesso.

passatelli devono il suo nome agli ingredienti, avanzati in cucina che provengono ‘dal passato’ (tipo il pane secco di qualche giorno prima) e non da ingredienti comprati nuovi. Ora però viene spesso utilizzato il pan grattato già pronto.

Un tempo l’azdora (signora anziana in dialetto Bolognese) preparava la ricetta dei passatelli utilizzando uno strumento particolare noto con il nome di ‘ferro per i passatelli’. Ora invece si usa un comune schiaccia patate a fori larghi.

Sono nati per stare nel brodo di carne, ma le ricette più moderne prevedono anche passatelli asciutti ad esempio con buonissimi ragù di pesce o con prosciutto e crema di parmigiano.

Ricetta: come fare i passatelli:

Ingredienti:

per 4 persone tempo di preparazione meno di 20 minuti più 2.30 ore per far riposare l’impasto

4 Uova di gallina

150gr di Parmigiano grattugiato

150gr di Pan grattato

Metà della scorza grattugiata di un limone (non trattato)

Noce moscata q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettere su un tagliere il pane grattato a fontana e rompere al centro della buca ricavata le 4 uova, aggiungete il parmigiano, una grattata di noce moscata, la scorza del limone e sale e pepe q.b. Amalgamare con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Mettete poi l’impasto in una ciotola. L’impasto Bisogna farlo riposare circa 2 ore e mezza a temperatura ambiente, però ogni mezz’ora va lavorato per renderlo elastico per evitare che i passatelli si disfino durante la cottura. Ricordatevi di mettere un pò di farina sul tagliere per non far attaccare l’impasto.

Una volta pronto l’impasto, si creano delle palline e si inseriscono dentro lo schiaccia patate a fori larghi (circa 5mm). Schiacciando lo schiaccia patate si ottengono i passatelli.

Quando sono pronti mettere in ebollizione il brodo di carne e non appena i passatelli affiorano in superfice sono cotti e si possono impiattare.

Io amo questo piatto e amo tutte e due le versioni sia con il brodo che asciutti con un ragù di pesce.

Ricordatevi di seguirmi su Instagram: https://www.instagram.com/social.food.love/?hl=it


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.