Nasce “pizza Maggiore” una collaborazione tra Berberé e cineteca Bologna

Published by Giulia socialfoodlove on

Pizza Maggiore e piazza Maggiore

In questo articolo vogliamo parlarvi di una pizza, ma una pizza qualunque ma una pizza inventata da Berberé e cineteca Bologna: pizza Maggiore.

Ma prima di parlarvi di questo articolo, vi lascio il link su una delle migliori pizzerie di Bologna, se volete sapere qual è cliccate qui.

Nasce pizza Maggiore

Pizza Maggiore e piazza

La nostra Piazza Maggiore e una pizza, vi starete chiedendo dove nasce questa coppia che dà vita a “Pizza Maggiore”.

Il tutto parte dal nostro cinema all’aperto con i film in piazza che animano l’estate bolognese, per arrivare alle pizzerie della città per far gustare a tutti, bolognesi e non, la pizza alla bolognese.

Chi ha lanciato l’iniziativa?

La Cineteca di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Berberè Pizzeria,
Comune di Bologna e Bologna Welcome hanno lanciato l’iniziativa denominata per l’appunto “Pizza Maggiore”.

Una pizza con tutto il gusto di bologna, da gustare con un film del Cinema ritrovato in Piazza Maggiore, o per una bella serata in pizzeria.
Lo scopo di questa iniziativa è far nascere una nuova tradizione che esalti le eccellenze della nostra città.

È da questa idea che è nata “Pizza Maggiore”, un’iniziativa promossa da Cineteca di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Berberè Pizzeria, Comune di Bologna e Bologna Welcome, che punta a coinvolgere tutto il settore food della città.

Pizzerie e forni di città e provincia sono coinvolti per aggiungere nei loro menù un nuovo tipo di pizza, unica nel suo genere per gli ingredienti della nostra città con cui viene condita.
La mortadella, conosciuta in tutto il mondo quando si parla di Bologna, alle patate, un’altra eccellenza del nostro territorio.

L’obiettivo finale, dopo la prima fase in cui questa iniziativa andrà a braccetto con
il festival Il Cinema Ritrovato, è quello di rendere “Pizza Maggiore” una pizza che non sia un’edizione limitata, ma che entri stabilmente nelle abitudini della nostra città.

Chi ha creduto in questo progetto si augura che bolognesi e non apprezzino questa pizza oggi e nel futuro e che venga fatta conoscere non solo in città, ma in Italia e nel Mondo.

La ricetta di Pizza Maggiore è stata affinata da Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo creato nel 2010 dai fratelli Aloe proprio sotto le Due Torri.
Negli anni Berberè si è consacrata come una delle migliori pizzerie in città, finendo nelle guide più prestigiose del mondo enogastronomico italiano e non solo.

Com’è realizzata pizza maggiore?

Pizza Maggiore è realizzata con ingredienti che vengono apprezzati in tutto il mondo.
Mortadella IGP, patate di Bologna DOP schiacciate, pesto verde al parmigiano e fiordilatte pugliese, al costo di 11 euro.

La proposta è presente nel menù del locale in via Petroni e negli altri 12 sparsi in Italia, dando risalto in maniera concreta a questo progetto di esportazione di Bologna nel resto della penisola.

Chi ha aderito al progetto?

Al progetto hanno già aderito molte pizzerie, sono già più di trenta le pizzerie associate Confcommercio Ascom Bologna che hanno voluto portare avanti con entusiasmo questo progetto di promozione su Bologna.

Ecco i commenti di chi ha promosso il progetto.

«La pizza è un nostro fiore all’occhiello all’estero, per questo pensiamo che sia un ottimo veicolo per promuovere i prodotti del territorio come la mortadella e le patate – commenta Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna –. L’obiettivo è fare in modo che “Pizza Maggiore” diventi un punto fisso di pizzerie, dando spinta al turismo e agli imprenditori locali».

Salvatore Aloe di Berberè: «E stato per noi un onore far parte di questo progetto, creando una pizza che parli della città che ci ha accolti anni fa, facendo nascere la nostra insegna. Insieme a colleghi e colleghe del settore abbiamo l’opportunità di dare risalto all’immagine di Bologna».

«I turisti apprezzano Bologna per la combinazione unica di cultura, buon vivere e cucina – commenta Giovanni Trombetti, Presidente di Bologna Welcome -.
Pizza Maggiore è un’idea perfetta per tutto ciò, e siamo certi che saprà dare grande slancio al turismo e agli imprenditori bolognesi».

«Da tempo Piazza Maggiore è diventata il cinema più bello del mondo – commenta il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli –, e siamo davvero contenti di questa nuova creazione ispirata al festival Il Cinema Ritrovato e alle proiezioni in Piazza Maggiore, che prendono vita durante l’estate bolognese, Sotto le stelle del cinema».

Per concludere:

Da bolognese quando ho appreso questa notizia ero felice e non potevo non fare un articolo su una pizza dedicata a Bologna, a Piazza Maggiore.

Se vi va seguitemi su Instagram per rimanere aggiornati. Vi lascio il link: https://instagram.com/social.food.love?utm_medium=copy_link


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.