Case study BenCotta, la pizzeria si trasferirà in centro a Bologna

Published by Giulia socialfoodlove on

Logo BenCotta, case study BenCotta

In questo articolo sono davvero contenta di annunciarvi che la pizzeria BenCotta si trasferisce dal quartiere Santa Viola di Bologna per andare in centro, più precisamente in Via Riva di Reno. Dal 12 marzo 2021 il locale aprirà in Via Riva di Reno 3b.

In un precedente articolo parlo di loro e della loro storia, se vi interessa conoscerla cliccate qui.

Ma torniamo all’articolo, che non sarà uguale a tutti gli articoli fatti in precedenza, questo sarà un vero e proprio caso studio. Infatti, in questo articolo, vorrei studiare e parlare di BenCotta dall’inizio ad adesso. So che sono passati pochi mesi, ma hanno già fatto passi da giganti e ne faranno tanti altri nei prossimi anni. Non vogliono assolutamente fermarsi qui, questo è solo un punto di partenza.

Case study BenCotta e il suo inizio

BenCotta nasce nel 2019 da un’idea di Alessio Forestieri, ideatore del marchio ‘BenCotta’. Alessio è anche un consulente e tecnico sugli impasti, ha creato inoltre un sito dedicato ai pizzaioli per far emergere il loro lavoro.

BenCotta per lui è come “un figlio”. A giugno 2020 apre il suo locale in una location che sa che sarà provvisoria, perché sa che è solo l’inizio. Un inizio importante per farsi conoscere e far conoscere la sua pizza, sapendo che appena avrebbe trovato una location più adatta alla sua idea di pizzeria si sarebbe trasferito, come sta facendo ora.

 

essere ‘BenCotta’, lo slogan che illustra al meglio il concetto di ‘Evoluzione Croccante’

 

Ma torniamo al case study BenCotta

BenCotta nasce nel 2019, ma solo a giugno 2020 Alessio apre il suo locale in una location che non lo soddisfa appieno, ma decide di rimanerci fino a febbraio 2021.

A settembre 2020 social.food.love, il socialfoodteam e BenCotta si sono “incontrati” su Instagram, e da lì è subito nato un amore. Amore per il suo lavoro, per il suo progetto e per la sua voglia di fare, un pó come siamo noi. Ad ottobre abbiamo iniziato a lavorare per loro come: social media manager, blogger, content creation e digital PR.

 

Quello che serviva a BenCotta era rendere il brand noto a più persone possibili.

 

La nostra strategia:

Case study BenCotta

Abbiamo mosso i primi passi per la nostra / loro missione, far conoscere a più persone la loro pizza.

Abbiamo preso l’immagine social di BenCotta e l’abbiamo stravolta, resa più emozionante con foto e caption all’altezza delle pizze che vengono fatte, all’altezza del brand che Alessio ha creato.

Siamo partiti con la sistemazione del loro profilo Instagram, iniziando subito una strategia mirata a trovare nuovi followers per trasformarli in clienti.

Si partiva da 152 followers, in pochi mesi siamo arrivati a circa 1000 followers.

 

Followers attivi, che sono diventati clienti, interessati alle loro pizze a conoscere di più BenCotta.

 

Case study BenCotta una settimana dopo

Dopo qualche settimana abbiamo pensato di unire le forze e di contattare pagine food blogger/influencer e content creation, per farle diventare ambassador di BenCotta.

Questo tipo di collaborazioni con queste pagine sono state fondamentali per la pubblicità e per rendere più visibile la pagina a potenziali clienti.

A gennaio Alessio ha trovato un locale adatto al suo brand e noi abbiamo iniziato a lavorare anche all’apertura del nuovo locale.

Per l’apertura del nuovo locale BenCotta abbiamo iniziato a lavorare anche sul loro profilo Facebook, e abbiamo pensato di realizzare dei regali da dare agli influencer, ai giornalisti e agli amici di BenCotta.

Sui social abbiamo optato per una strategia fresca, scherzosa, pronta a coinvolgere più persone possibili, come ad esempio la creazione di post ad indizi per indovinare il luogo esatto del nuovo BenCotta. Il nostro copywriter è stato bravo nel far interagire più persone possibili sotto questi post e a destare curiosità.

Abbiamo ideato anche dei giveaway mirati a far conoscere di più la loro pizza.

Per chi non lo sapesse la pizza BenCotta è:

Grazie a l’unione di ‘Ben’, il loro impasto, e ‘Cotta’, la doppia cottura, riescono ad ottenere pizze caratterizzate da una spiccata e ricercata croccantezza, con ingredienti freschissimi e con impasti preparati il giorno stesso.

Ora che sapete com’è la loro pizza, non vi resta che provarla dal 12 marzo 2021.

Cosa faremo in un futuro vicino insieme a BenCotta?

Sicuramente realizzeremo un menù digitale con Qr Code e verrà realizzato un e-commerce per la vendita in tutta Italia della loro base della pizza, la “Ready to Cook”, una base pronta per essere condita e cotta in forno, e infine alcuni gadget realizzati insieme.

Cosa faremo in un futuro lontano insieme a BenCotta?

Alessio sicuramente non si vorrà fermare e tra qualche anno vorrà aprire sicuramente altri BenCotta a Bologna e poi chi sa, magari in altre città italiane.

Noi gli staremo vicino e creeremo una strategia per fare un lavoro che possa realizzare tutti i sogni di Alessio.

Alessio è un ragazzo ambizioso e noi pure, insieme faremo grandi cose.

Per rimanere aggiornati su di loro potete seguirli su Instagram e sul loro sito.

Per vedere quello che facciamo noi di social.food.love potete seguirci su Instagram


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.