Mangiare sano a Bologna? Si è possibile.

Published by Giulia socialfoodlove on

Dove mangiare sano a Bologna?

È possibile mangiare sano a Bologna? Si è davvero possibile e se leggete tutto l’articolo vi dirò dove.

Le abitudini alimentari, specialmente negli ultimi anni, sono cambiate e sono attualmente in continuo mutamento. Non solo per coloro che scelgono di seguire diete che prediligono o, al contrario, escludono determinati ingredienti o preparazioni, ma a cambiare e ad aumentare è anche l’attenzione rivolta alla provenienza degli acquisti che effettuiamo.

Questi ed altri motivi hanno portato al continuo aumento di locali e di punti vendita dedicati alla cucina più “sana”, nel senso lato del termine. I consumatori sempre più spesso preferiscono proposte gastronomiche a chilometro zero, il trend del biologico è cresciuto in modo esponenziale, così come la ricerca di prodotti di alta qualità, anche al costo di pagare qualcosa in  più.

Le maggiori attenzioni rivolte alla qualità dell’ambiente intorno a noi e alla nostra salute, hanno portato il mercato della ristorazione a rispondere alla crescente domanda di alternative sane, sostenibili, ma senza rinunciare al gusto.

Prima di leggere e di conoscere locali dove si mangia sano a Bologna, potete leggere  altri articoli sui locali e ristoranti a Bologna:

Le migliori enoteche con cucina di Bologna

Dove mangiare all’aperto a Bologna e dintorni

Ma andiamo avanti con l’articolo e ora vi lascio la lista dei locali e ristoranti che conosciamo noi dove è possibile mangiare sano a Bologna.

Locali e ristoranti dove mangiare sano a Bologna

Bologna, nonostante abbia una cultura culinaria e centenaria legata principalmente a carne, insaccati e pasta fresca all’uovo, è tra le prime città italiane ad offrire una vasta gamma di ristoranti e locali con un’offerta prettamente vegetale.

Vediamoli insieme! I locali e ristoranti

Clorofilla:

Un’ottima meta che possa accontentare tutti è Clorofilla, un ristorante in Strada Maggiore, che propone un menù vario. Infatti, è possibile soddisfare anche tavoli di commensali con diverse esigenze. Nonostante un focus maggiore sulla cucina biologica, vegetariana e vegana, si possono provare piatti onnivori e in particolare di pesce.

Dove si trova: Str. Maggiore, 64c, 40125 Bologna BO

Botanica Lab:

Un altro ristorante che ha recentemente curato anche un proprio sito, tramite il quale poter prenotare un tavolo e dare un’occhiata al menù (cosa non ancora così scontata), è Botanica Lab, a pochi passi da Piazza Maggiore.

Si definiscono un “progetto di cucina plant-based che fa bene al corpo e al pianeta”. L’offerta è 100% vegana ed incentrata sulla stagionalità degli ingredienti. Inoltre, è possibile gustare le alternative vegetali alla carne e ai formaggi.

Dove si trova: Via Battibecco, 4c, 40123 Bologna BO

Il Rovescio:

Situato in una traversa di via del Pratello, zona famosa per la sua movida notturna, di trova il ristorante Il Rovescio. Qui si può assaporare una cucina basata su prodotti provenienti da realtà locali, biologica e con proposte per ogni tipo di dieta (compresa la vegana). Il menù, composto da antipasti, primi e secondi, si arricchisce grazie anche all’offerta pizzeria. Le pizze sono fatte con farine biologiche, lievito madre e prevedono una lunga lievitazione.

Dove si trova: Via Pietralata, 75a, 40122 Bologna BO

Flower Burger:

Se invece aveste voglia di un burger sano, vegano e originale, in città è presente un ristorante della catena internazionale Flower Burger. Azienda nata a Milano e ormai ampiamente presente sia in Italia che all’estero. La particolarità risiede in un menù composto da vari panini super colorati, contorni e dolci che, rimanendo in parte legati alla tradizione, si arricchiscono con ricette innovative e completamente vegetali, dai burger alle salse.

Dove si trova: Via Riva di Reno, 118p, 40121 Bologna BO

Fram bistrò bioveg:

Per una colazione, un aperitivo, un pranzo o una cena informale, il luogo adatto è Fram Bistrot Bioveg. È un bistrot con arredamento vintage. Si tratta di un luogo adatto ad una pausa rilassante o per studiare in tutta tranquillità bevendo una tisana e stuzzicando qualcosa. L’ambiente è conviviale e l’attenzione agli ingredienti di stagione ricopre un ruolo centrale.

Dove si trova: Via Rialto, 22c, 40124 Bologna BO

Souppa Bar:

Questo locale potrebbe essere descritto con un tris di parole per farti capire la loro filosofia: pausa veloce, sana e genuina.
I piatti sono davvero buoni, sani e genuini, mi hanno conquistato per i sapori e gli abbinamenti di ingredienti ricercati e selezionati.

Dove si trova: Souppa Bar attualmente a Bologna ha due locali, uno a San Lazzaro in via Emilia 253, che è stato il primo ad essere aperto, e uno in centro a Bologna in via Ugo Bassi 10/G.

Questa è la mia lista ma tu hai mai provato uno di questi ristoranti? O altri? Se ti va, raccontaci la tua esperienza! Ci piacerebbe sapere quali sono le tue abitudini quando mangi fuori e in base a cosa scegli il luogo in cui mangiare rispetto alle tue esigenze.

Se ti va seguimi su Instagram, ti lascio il link: https://instagram.com/social.food.love?igshid=YmMyMTA2M2Y=


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.