FooDonna&Co: Briciole Golose, la piccola bottega dove il gusto è di casa

Published by Giulia socialfoodlove on

FooDonna&Co Briciole Golose

Oggi in questo nuovo articolo scoprirete un locale di Bologna che diventerà uno dei locali storici, Briciole Golose.

Si parlerà di questa bottega anche per evidenziare il progetto fooDonna&Co, ideato insieme a Michela, una fotografa bravissima, e Luca il copywriter di social.food.love.

Progetto a cui ha aderito con grande entusiasmo questo locale, oggi infatti per il progetto fooDonna&Co parliamo appunto di Briciole Golose.

Se volete conoscere di più il progetto fooDonna&Co potete leggere questo articolo cliccando qui.

La storia di Briciole Golose

Briciole Golose locale

Briciole Golose nasce nel febbraio del 2012, dalla forte volontà di Roberta Bruni di cambiare vita, sterzata che arriva a 40 anni dopo aver dedicato gli anni precedenti alla paleontologia.

Il richiamo della cucina è forte, forte di un amore nato a 6 anni e mai sopito.
Grazie a tutto ciò prende vita concretamente Briciole Golose.
Un luogo d’altri tempi capace di emozionare anche oggi.

Tutto l’amore messo in questo sogno fa ricredere anche i genitori, un tempo restii all’idea ma poi conquistati appieno nel vedere la bravura e la volontà di Roberta.

Questo laboratorio è conosciuto sopratutto per i biscotti, Roberta per questa particolare specialità è chiamata “la signora dei biscotti”, i biscotti non vengono creati ogni giorno ma vengono fatte piccole quantità per non farli invecchiare mai, ed è stata una delle prime a Bologna a creare un laboratorio.

Roberta e i suoi clienti

La cosa bella che accomuna tutti i clienti di Briciole Golose è che da Roberta si sentono a casa, i bimbi amano salutarla tutti i giorni.
Lei si definisce:

 

Poco social ma molto socievole.

 

La clientela oltre i più piccoli varia di solito dai 40 anni ai 50 anni, ed è tendenzialmente fissa del quartiere. Lei adora condividere con la gente le sue creazioni artigianali dispensando nozioni, conversando con loro e lasciando un sorriso.
È usuale che col tempo si crei un rapporto di amicizia, il che rende ancora più speciale questo posto.

Che tipo di locale è?

Laboratorio Briciole Golose

Grande appena 20 mq, ma grazie a Roberta il locale regala magia.
Questo luogo è come fatato, e tra produzione e vendita, con il suo carattere accogliente, tutti si sentono a casa.
I bimbi amano aprire tutto e scoprire le meraviglie che regala questa bottega.
Il locale è d’altri tempi, stile vintage, con legno antico.

È una piccola bottega dove il gusto si è fermato, regnano tanti oggetti antichi di casa di uso quotidiano che fanno fare un tuffo nel passato e ti avvolgono in un’atmosfera magica.
Lei adora scovare oggetti antichi e metterli nel suo piccolo laboratorio.

I prodotti di Briciole Golose

Biscotti Briciole Golose

I prodotti sono freschissimi essendo preparati ogni giorno, e nota non da poco per tutto ciò che ruota intorno ai prodotti, è da ricordare che il locale è plastic free, tutto eco sostenibile ad esempio ha ideato delle lattine come contenitori dei biscotti con lo scopo che il cliente che lo riceve in omaggio lo possa riutilizzare e tornare con la latta e riempirla con nuovi biscotti.
Alcuni must di Briciole Golose sono: Cioccolato fondente e fiore di sale di Cervia, Tozzetti con scaglie d’arancia, biscotti vegani e per diabetici, biscotti di pistacchio e crema di nocciola.
Torte natalizie e per la festa della Mamma, frolla con mousse.
Biscotti e prodotti da forno semplici sia dolci che salati e lievitati in cui utilizza il lievito madre.
Utilizzo di farine speciali come grano saraceno, riso, mais, 7 cereali.
I prodotti salati possono essere saltini, panini, torte salate, focacce, plumcake e tante altre cose buonissime, Briciole Golose non è solo pasticceria dolce.

ULTIMI DETTAGLI

Roberta lavora anche per catering, feste e matrimoni, ama conoscere a fondo le persone per poi decidere con il cliente cosa fare in ogni dettaglio.
È famosa per essere una delle pochissime a Bologna a creare pic nic con latte reciclabili che vengono poi lasciate al cliente.
Oltre a tutta la produzione del suo locale crea anche dolci per ristoranti, come Osteria Della Tigre in cui ci sono due soci Luca e Cesare Cremonini.

Briciole Golose si trova in via Zannoni 41c a Bologna.
Come orario Briciole Golose è aperto da Martedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Sabato e Domenica rimane aperto dalle 10:00 alle 13:00 mentre il Lunedì è giorno di chiusura.

Far conoscere questa storia è stato davvero un bel momento, Briciole Golose con le sue creazioni prodotte dalla valorosa Roberta è un’esperienza da provare, conoscerete una bella persona e vivrete la magia di uno dei primi laboratorio-negozio di Bologna.

Potete consultare il suo sito web: http://www.briciolegolose.it/ o andare direttamente nella sua bottega e scoprire la magia.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.