Alla scoperta dei giardini di Bologna: i giardini Margherita

Published by Giulia socialfoodlove on

Prato dei giardini Margherita

Nella nostra città, vi sono tre grandi giardini pubblici, tra questi ci sono i giardini Margherita, questo giardino si estende tra Porta Castiglione e Porta Santo Stefano.

Se volete conoscere tutti i parchi di Bologna potete cliccare qui per leggere l’articolo.

Giardini Margherita

Questi giardini sono i più vasti della città, occupano un’area di circa 25 ettari, fu dato loro il nome della prima regina di Italia. Entrando dall’ingresso di Porta Santo Stefano si vede subito la statua in bronzo di Vittorio Emanuele II.

Lo sapevate che questa statua fino al 1944 era al centro di Piazza Maggiore?

I giardini Margherita sono un parco per tutti, sia per le famiglie, perché è ricco di spazi con giochi adatti a tutte le età, ma anche per i ragazzi, che si possono portare un telo, una palla o andare al bar per stare in compagnia.

In questo grandissimo giardino ci sono anche delle scuole piene di bimbi. Si può trovare anche una palazzina storica sede della “biblioteca dei ragazzi” ricca di oltre tremila volumi, offerti gratuitamente in lettura ad alunni delle scuole elementari e delle scuole medie. Offrono anche dei bellissimi campi da tennis con un circolo, una baracchina dei gelati e le Serre con il progetto Kilowat.

Le Serre dei giardini Margherita

In questo giardino è stato rigenerato uno spazio pubblico di 650 mq che era abbandonato, riempendolo di bellissime attività come il coworking, spazi per esposizioni, eventi, uffici e servizi condivisi.

Le Serre nascono nel 2014, e da subito sono piaciute ai bolognesi anche per tutto quello che offrono all’interno.

In estate si possono mangiare degli stuzzichini e sorseggiare vino, birra artigianale e cocktail, e sentire musica dal vivo o vedere un film nello schermo gigante.

D’inverno in una delle vecchie Serre è stato creato un piccolo bistrot ‘Vetro’, in cui si può mangiare di tutto, sopratutto le verdure del loro orto.

Informazioni importanti

Chi lavora o studia lì può lasciare i figli nello spazio dedicato ai bambini Kw Baby con delle educatrici esperte.

Di recente le Serre hanno acquistato un nuovo spazio che sarà adibito soprattutto a iniziative artistiche.

Conoscete i giardini Margherita?

Siete mai stati alle Serre?

Ricordatevi se vi va di seguirmi su Instagram, grazie.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.