Il viaggio di social.food.love e socialfoodteam in giro per il web

Published by Giulia socialfoodlove on

Social.food.love il mio viaggio

Ciao, oggi nel mio nuovo articolo voglio parlarvi del viaggio di social.food.love e socialfoodteam. Questo, come alcuni di voi sapranno, è forse un argomento di cui non parlo molto, non amo parlare di me o farmi vedere.

Oggi però ho deciso che è il momento di raccontarvi il viaggio di social.food.love, un racconto dalla nascita (sul web) nel lontano luglio 2015 ad oggi, il 2021.

Inizio subito a presentarmi velocemente: sono Giulia, ho 29 anni e sono bolognese.

Se volete leggere qualcosa in più su di me, cliccate qui 

Ma come è nato il nome social.food.love:

Ero nella mia camera, ore 21 di un venerdì, pronta a raccontavi tutto quello che so di Bologna (la mia amata città) e come al solito stavo mangiando (è una delle attività che amo di più fare).
In quel momento mi è venuto in mente il nome: scrivo sul web e sui social quindi SOCIAL, amo mangiare e cucinare quindi FOOD, e amo la vita, la mia città, quindi sicuramente LOVE.

Come è nato il blog social.food.love:

Logo social food love 2

Dopo aver scelto il nome, felice come una pasqua, decido di creare il blog come vi ho già detto a luglio 2015. Mi metto a cercare sul web ogni guida possibile su come creare blog, su come aver successo con il blog e tantissime altre cose.. Per caso riguardo l’ora ed era l’una di notte, e sì, ero così appassionata e vogliosa di creare che ho studiato tutta la notte.

All’una di notte però decido che era tardi, quindi chiudo tutto e vado a nanna. Il giorno dopo, decido di mettere in pratica tutto quello che avevo imparato il giorno prima e inizio a creare il mio blog su Blogger.
Blogger è una piattaforma molto intuitiva e semplice da utilizzare, non servono competenze da web master, io in primis non le avevo. In una settimana neanche, riesco a creare il mio blog, faceva parte di questa nuova avventura  anche il mio ex fidanzato. Per chi di voi non lo sapesse inizialmente avevo aperto il blog con il mio ex fidanzato, dopo un anno e mezzo ci siamo lasciati e ho continuato io.

Dopo la rottura con il mio ex, il progetto social.food.love rimane a me e il blog decido di lasciarlo su Blogger, perché non mi sentivo ancora brava e competente per creare qualcosa di più.

Durante tutto l’anno però non ho mai smesso di studiare e di credere in questo progetto, al punto che decido un trasferimento.

Da Blogger a wordpress.Com:

Studio tutte le guide immaginabili trovate sul web e decido dopo circa un anno di trasferire il mio blog da Blogger a WordPress.com dove accadono molti miglioramenti.
Per me Blogger era troppo semplice e non riuscivo a sviluppare tutta mia creatività.

Rimango su WordPress.Com per circa 6 mesi, per poi capire che non è neanche questa la piattaforma giusta.

Dopo aver studiato ancora nel 2017 trasferisco il mio blog su WordPress.Org

Una piattaforma libera, pronta ad accogliere la mia creatività, decido quindi che questo è il posto giusto per il mio blog.

Social.food.love e i social

Durante questi anni, oltre a studiare, imparare e a scrivere articoli, ho aperto i miei canali social, perché oltre che scrivere amo tantissimo fotografare.

Fotografo la mia città, il cibo, i viaggi e tutto ciò che mi circonda.

Quindi dopo due mesi dall’apertura del blog a settembre 2015 decido di aprire una pagina Facebook e una pagina Instagram. Ho iniziato a pubblicare su entrambi i social, ma ho avuto un amore fin da subito per Instagram.
Adoro che le mie foto siano in bella vista sul profilo, adoro che bisogna raccontare una storia e che le persone possano sentirsi più vicine a te.  Inizio a pubblicare una foto dietro l’altra al punto che oggi ho raggiunto 24.5k circa followers. Sono fiera di me e di quello che ho fatto, ma non mi sento arrivata.

Ricordatevi, Socrate diceva:

 

So di non sapere, così imparo.

 

Vi ricordo anche che questo articolo non è una guida su come arrivare ad avere tanti followers o come creare un blog, ma è per raccontarvi semplicemente il mio percorso e come sono arrivata fin qui.

Questo articolo spero possa essere di inspirazione a chi vuole iniziare questo tipo di lavoro.

Ma torniamo a noi, torniamo al mio racconto, al mio percorso.
Nel 2016 iniziano grazie ad Instagram e al Blog ad arrivare le prime collaborazioni. Ero veramente felice e non potevo crederci che dopo un anno di lavoro, studio e notti insonne, qualcosa stava arrivando, ed ero sempre più fiera di me. Dal 2016 ad adesso sono arrivate tantissime collaborazioni per lavorare come content creation e blogger, ma come ho detto prima non ho mai pensato di essere arrivata.

Potete leggere tutte le collaborazioni che ho fatto cliccando qui.

Ma quindi è vero che sul web si può guadagnare?

Sì, sul web si può davvero guadagnare e si può davvero far diventare quello che fai un lavoro. Ci sono youtuber che guadagnano 5 mila euro al mese o la più famosa blogger che guadagna cifre da capo giro a post su Instagram.

Ma non è tutto oro quello che luccica, ricordatevelo!

Ma un modo per guadagnare sul web è sicuramente quello di informarsi, di studiare e di aggiornarsi, continuamente.

Infatti, io in questi anni ho studiato e ho davvero capito quale fosse la mia strada sul web.

Ma inizio subito a dirvi che ci sono tantissimi lavori che si possono fare, ve ne elenco alcuni:

Blogger

Content creation

Influencer

Copywriter

Ghost writer

Grafico

Web designer

Web marketing

Social Media manager

E tanti altri

Questo per dirvi che il mondo dell’online è pieno di opportunità, bisogna però trovare la propria strada e sfondare.

Ma come vi dicevo prima, dopo circa 5 anni di lavoro sul web, ho davvero capito quale fosse la mia strada:

Ad oggi sono una blogger, content creation e social media manager nel settore food e travel. Adoro questi lavori, mi danno stimoli di continuo e posso usare la mia creatività al massimo.

Quindi trovate quello che vi piace fare, che vi fa stare bene, solo così riuscirete a trovare la vostra strada e a lavorare sul web.

Sapete che cosa non vi ho ancora detto?

Che nel 2018 ho iniziato a cercare persone per far parte del mio team, il socialfoodteam, sono persone che creano valore al mio progetto.

Inizialmente ho trovato Eleonora, fotografa, content creation travel e food.

Poi nel 2019 Michele, programmatore e web designer.

Nel 2020 ho trovato Luca, il mio ragazzo, una persona fantastica che è il copywriter del progetto.

Poi infine nel 2021 ho trovato Michela una fotografa bravissima fa questo mestiere da 10 anni, si occupa di foto food e ritratti. Insieme a Michela ho creato il progetto fooDonna&co.

Comunque questa è la mia storia, ma voi potete creare la vostra di storia e se ne avete voglia potete raccontarmela.

Se vi va seguitemi su Instagram


2 Comments

Giovanna · 14 Gennaio 2021 at 09:22

Ciao Giulia, ho letto la tua storia perché ero curiosa di conoscerti meglio, tutto ciò che fai e dici trasuda sempre molta energia e poi…la storia dei fidanzati, come vedi all’ interno dello stesso contesto si è chiusa una porta e si è aperto un portone! Bravaaaaa

    Giulia socialfoodlove · 14 Gennaio 2021 at 10:18

    Grazie mille Giovanna per tutti i complimenti, un abbraccio 🤗

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.