Viaggi.cibo.Emilia il primo blog tour: Bologna

Published by Giulia socialfoodlove on

Blog tour Viaggi.cibo.Emilia

Sono davvero felice di scrivere e di farvi leggere questo articolo perché parlerò del primo blog tour del progetto Viaggi.cibo.Emilia, fatto proprio nella mia città, Bologna.

Quando è nato e come è il progetto Viaggi.cibo.Emilia?

Nasce ad ottobre 2020 insieme ad altre tre ragazze: Alice, Iole e Giovanna, conosciute su Instagram dove abbiamo scoperto di avere in comune la stessa passione per il cibo, i viaggi e la nostra Emilia.

Se volete leggere che cos’è il progetto Viaggi.cibo.Emilia e conoscere le ragazze che ne fanno parte potete cliccare qui. 

Dopo mesi che non ci siamo potute vedere per conoscerci dal vivo, e creare qualcosa di concreto, abbiamo finalmente stabilito una data per incontrarci e creare il primo dei blog tour.
Quello che abbiamo creato sono dei tour in giro per le nostre città, per cercare di farvi “viaggiare” virtualmente per l’Emilia.

Il primo blog tour è partito da Bologna, la mia bellissima città.

Itinerario del blog tour:

Blog tour Viaggi.cibo.Emilia noi

Siamo partite dalla stazione di Bologna, dove sono andata a prendere le ragazze arrivate in treno dalle loro città emiliane.

Abbiamo fatto un giro completo per il centro di Bologna; visitando i principali portici, salendo per Via Indipendenza e arrivando in Piazza del Nettuno, con il famoso lampione che un tempo si accendeva quando un bambino nasceva all’ospedale Sant’Orsola.

Abbiamo anche visitato le vie più caratteristiche del mercato, le tipiche vie pieni di banchi di frutta e verdura, salumi, pescherie e negozi di fiori.

Ci siamo spostate di poco arrivando in Piazza Maggiore, facendo anche il gioco dei “quattro cantoni” sotto il voltone di palazzo Re Enzo. Questo gioco consiste nel mettersi agli angoli del voltone parlando piano, vivendo la magia e il divertimento di scoprire che la persona al lato opposto sentirà tutto quello che dirai, anche se si è sussurrato.

Dopo aver fatto questo gioco carinissimo siamo andate a vedere da vicino le Due Torri e abbiamo scattato mille foto.

Il nostro pranzo

Blog tour Viaggi.cibo.Emilia BenCotta Blog tour Viaggi.cibo.Emilia BenCotta pizza

 

Dopo le foto fatte da ogni posizione abbiamo percorso via Ugo Bassi e siamo andate a pranzo da BenCotta, una pizzeria che si trova in via Riva di Reno 3b a Bologna a pochi minuti da Piazza Maggiore. La sua particolarità sta nella croccantezza e fragranza.

Da BenCotta abbiamo potuto creare dal bancone, con grembiule, guanti e mascherina la pizza “Grassa”, fatta con doppio impasto Crunch e farcito con Mortadella classica Presidio SlowFood e Squacquerone DOP. Oltre a mangiare questa buonissima pizza le ragazze hanno voluto assaggiare la pizza “Bufala” e “Cotto & patate”. Le sono piaciute moltissimo anche queste due pizze, comunque tutte le pizze del menù di BenCotta sono buonissime.

Se volete leggere come vengono fatte le pizze da BenCotta potete leggere questo articolo.

Continuiamo il nostro blog tour

Ghetto Ebraico Viaggi.cibo.Emilia

Dopo aver riempito la nostra pancia abbiamo finito il giro per il centro dedicandoci a visitare il Ghetto Ebraico e la finestrella di via Piella, chiamata anche la piccola Venezia.

San Michele in Bosco Viaggi.cibo.Emilia

Dopo aver finito il giro abbiamo deciso di andare a piedi fino al monastero di San Michele in Bosco, un ex convento che si trova sui colli non distante dal centro di Bologna, dal centro sono circa 20/25 minuti a piedi. Durante il tragitto a piedi ci siamo fermate alla Pasticceria D’Azeglio per mangiarci un buonissimo gelato.

Abbiamo poi continuato a camminare, è stato faticoso ma il panorama di tutta Bologna che si vede da San Michele in Bosco ha ripagato tutta la nostra fatica.

Street art via del Pratello Viaggi.cibo.Emilia

Dopo essere state a San Michele in Bosco abbiamo deciso di visitare la street art che si trova in Via del Pratello. Amo questa via perché è una via piena di vita, di giovani universitari, di localini e di street art. In via del Pratello quasi ogni serranda ha un graffito, un disegno, o una scritta artistica, e sono davvero bellissimi esempi d’arte. Alice è innamorata della street art e ne ha fotografati tantissimi di disegni e di graffiti, e sul suo Instagram @mangostickyvibes potete vedere un reel creato da lei con tutti i graffiti.

Dopo il giro nella street art abbiamo concluso il nostro blog tour passando di nuovo verso Via Riva di Reno, poi per via Marconi, salutandoci in stazione.

Il prossimo articolo che parlerà del blog tour a Bologna sarà fatto da una delle ragazze del progetto Viaggi.cibo.Emilia, e scriverà più nello specifico su un determinato argomento di ciò che abbiamo visto nel blog tour.

Spero che questo racconto vi sia piaciuto, ci vediamo al prossimo articolo.

Ricordatevi se vi va di seguirmi su Instagram. Grazie


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.