Vi dico il perché dovete assolutamente visitare Bologna

Tiro luce www.socialfoodlove.com

Ecco il perché secondo me dovete assolutamente visitare Bologna:

Bologna è la città dei portici, delle chiese, delle torri, delle piazze, della musica e è meta di studenti per l’università più antica d’Europa. Visitare Bologna anche per i suoi mercati, i canali d’acqua e le storiche osterie.
Il centro storico di Bologna è ben tenuto, ricco di edifici di pregio, piazze e portici, che sono patrimonio dell’Unesco e si sviluppano per circa 40 km.
Questa città è chiamata la “Dotta”, per via della sua antica Università, la “Grassa” per la sua gastronomia e la “Rossa” per via dei tetti rossi.
La città si vanta di un centro storico medievale che è tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, pieno di monumenti, osterie, teatri e botteghe.

Bologna e il cibo

Questa città è una delle poche a suscitare nel cuore la passione per il gusto e per l’eccellenza enogastronomica, infatti offre un menù bolognese molto ricco: tortellini, lasagne, ragù alla bolognese, le tagliatelle, il cotechino, il friggione, la buonissima mortadella e come dolci il panone e il certosino. Tutte queste bontà si possono mangiare nelle antiche osterie e ristoranti bolognesi e sono conosciute in tutto il mondo. Per qualsiasi persona c’è l’osteria e il ristorante adatto a lui, che tu sia un turista, uno studente o un bolognese. La cultura culinaria bolognese inizia nel Medioevo quando alla corte delle potenti famiglie patrizie lavoravano i cuochi più celebrati.
Per proteggere la storia culinaria di Bologna, le istituzioni e le principali associazioni locali enogastronomiche, promossero nei anni 70 la registrazione presso la camera di commercio dei prodotti maggiormente rappresentativi. La creazione di un registro fungeva anche da manuale, in cui si stabiliva con certezza gli ingredienti per la preparazione dei piatti.

In conclusione:
Per noi Bologna è una città da visitare assolutamente è una città unica, ma noi siamo di parte.

Vi lasciamo dei link:

Potete leggere anche un articolo su come arrivare a Bologna: https://www.socialfoodlove.com/guida-bologna/

Potete seguirci su Instagram e vedere tantissime foto di Bologna: https://www.instagram.com/social.food.love/?hl=it

 

Tags from the story
, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.