Tour viaggi.cibo.Emilia: Bologna è anche tortellini in brodo

Published by Giulia socialfoodlove on

Tortellini in brodo

Oggi sono felicissima di scrivere il mio primo articolo sul progetto ideato con altre tre ragazze, viaggi.cibo.Emilia, i primi due articoli per presentare il progetto e noi tre. Se non avete letto i due articoli potete cliccare su questi link:

Link del articolo chi siamo.

Link del articolo sul progetto.

Bologna in un giorno:

In questo “particolare” periodo oltre che fare viaggi di prossimità non ci si può spostare spesso da lontano, però vi consiglio di venire a visitare Bologna ad ogni occasione possibile, perché è una città piena di cose da vedere e da fare.

In un giorno a Bologna si può vedere tutto il centro storico: Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, le due Torri, i famosissimi mercati e le stradine del quadrilatero, il ghetto Ebraico, le vie dello shopping e ovviamente conoscere e mangiare il suo cibo.

In questo articolo però vi parlo di Bologna nel suo complesso, di Bologna la grassa. Bologna è ricca di tantissime cose, tra monumenti, strade e cibo. Secondo me, in questo periodo dove viaggiare è difficile questo progetto vi porterà a “viaggiare” lo stesso, con noi.

Bologna è famosa per il cibo, infatti viene denominata “la grassa” per il suo buonissimo cibo, soprattutto la pasta fresca, rigorosamente all’uovo, e per i tortellini in brodo.

Bologna la città della pasta fresca

È la città dei tortellini, delle tagliatelle, della zuppa imperiale, delle lasagne, dei Passatelli e delle mitiche “sfogline” bolognesi che preparano la pasta fresca, sottilissima. Le “sfogline” hanno fatto di questo attività un vero e proprio lavoro.

Dove si può trovare la pasta fresca a Bologna?

La pasta fresca a Bologna si può trovare nelle botteghe storiche del centro storico ad esempio nel quadrilatero, un insieme di vie piene di negozi e botteghe storiche che formano tutte insieme un quadrilatero.

La pasta fresca ovviamente si può trovare e mangiare anche nei ristoranti e nelle osterie tipiche bolognesi.

Oggi nello specifico vi voglio parlare di un tipo di pasta fresca, i tortellini in brodo:

I tortellini in brodo

Ingredienti sfoglia

per 4 persone

400 gr. farina tipo 00

4 uova intere

Sale q.b

Per lavorare la pasta: 1-2 cucchiai di farina

Preparazione della sfoglia

L’impasto va lavorato a mano e poi steso con il mattarello, la sfoglia ottenuta deve essere sottilissima, quando la sfoglia sarà sottilissima si arrotola su un canovaccio per farla leggermente asciugare, quando si è asciugata è pronta per essere stesa sul tagliere e essere tagliata in riquadri, per formare i tortellini.

Che forma ha il tortellino?

viene formato da dei riquadri di 4,5 cm per lato, al centro viene posato il ripieno, per chiuderli si usa il mignolo e devono essere piccolissimi da poter stare almeno 6/7  tortellini sul cucchiaio.

Ripieno

Ingredienti

300 gr. di lombo di maiale

300 gr. di prosciutto crudo

300 gr. mortadella Bologna IGP

450 gr. Parmigiano Reggiano

3 ova intere

Noce moscata

Preparazione

Il lombo deve stare a riposo due giorni con sale, pepe, rosmarino ed aglio. Quando è stato a riposo va cotto lentamente a fuoco lento con del burro. Quando il lombo è cotto, si trita finemente il lombo, la mortadella il prosciutto e si impasta il tutto con il parmigiano, le uova e la noce moscata. Ricordatevi di mescolare a lungo l’impasto, deve essere amalgamato bene e deve essere lasciato riposare circa 24 ore, prima di riempire i tortellini.

Il brodo di carne per i tortellini

Per mangiare ottimi tortellini è indispensabile, oltre che preparali a regola d’arte, avere un ottimo brodo di carne, non di verdure mi raccomando.

Ma se non vi va di prepararli o non sapete cucinare io ho due soluzioni che vi faranno mangiare comunque ottimi tortellini.

Prima soluzione

Comprare i tortellini nelle botteghe storiche, la più famosa è Paolo Atti & Figli che si trova nel quadrilatero di Bologna in via Caprarie 7. Da Paolo Atti & Figli sono in oltre disponibili tutte le specialità di pasta fresca emiliana.

Seconda soluzione

Potete andare a mangiarli a pranzo in un ottimo ristorante di Bologna, da DPCM non si potrà andare il 25 e il 26 dicembre ma gli altri giorni a pranzo si potrà andare.

Ristoranti dove si possono mangiare i tortellini in brodo:

Il Pappagallo

Ristorante di Michele Pettinicchio e Elisabetta Valentini, questo ristorante si trova vicino le due Torri e Piazza Santo Stefano, più precisamente in Piazza della Mercanzia. La pasta che si mangia al Pappagallo è tirata al mattarello nel loro laboratorio.

Tortellini in brodo prezzo 14 euro

Le Golosità di Nonna Aurora

Storica trattoria in Bolognina, in via Fioravanti 45/b, questo ristorante è storico ed è uno dei ritrovi storici dei bolognesi.

Tortellini in brodo prezzo 10 euro

Le ragazze che fanno parte di questo progetto insieme a me sono:

Giovanna nel suo articolo parlerà dei capelletti, dove poterli comprare e dove poterli mangiarli, ma intanto se vi va potete leggere il suo articolo sul progetto.

Alice nel suo articolo parlerà agnolini, dove poterli comprare e dove poterli mangiare, ma intanto se vi va potete leggere il suo articolo sul progetto.

Iole nel suo articolo parlerà dei passatelli, dove comprarli e dove mangiarli, ma intanto se vi va potete leggere il suo articolo sul progetto.

Se vi va seguitemi su Instagram per vedere tante foto di questo progetto, di Bologna e del cibo.

Il prossimo articolo di viaggi.cibo.Emilia sarà il 18 gennaio, dove parleremo di una bottega tipica delle nostre città.

Rimanete sintonizzati!


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.