Nuovo progetto targato socialfoodteam

social.food.love

Cari ragazze e ragazzi, con l’articolo di oggi vogliamo parlarvi di un nuovo progetto targato “Socialfoodteam”,  un progetto a cui, non vi nascondo, teniamo molto.

Come sapete, il Socialfoodteam cerca di presentarvi Bologna a 360°:

  • il suo “food”, locali, ristoranti tipici e ricette della tradizione
  • le sue strade e i suoi monumenti
  • la movida tipica di un bolognese e dei turisti della nostra città

Ecco di cosa vogliamo parlarvi adesso: della Bologna antica, della Bologna della tradizione, della Bologna del nostro cuore, il cuore pulsante di questa città, le sue botteghe, i suoi negozi tipici, i luoghi in cui i cittadini vivono, lavorano e, ovviamente, amano.

In che cosa consiste il progetto:

Io (Giulia), Eleonora e Federica andremo in giro per la città a fotografare queste botteghe e questi negozi e a intervistare chi ci lavora per raccontarvi la loro storia.

Dove troverete queste storie?

Sui nostri profili! Pubblicheremo una volta a settimana per 6 settimane le foto e la storia di ogni realtà 100% Made in Bo.

Quali saranno le botteghe e i negozi che abbiamo deciso di inserire nel progetto?

Paolo Atti & Figli

Dal lontano 1868, Paolo Atti & Figli continua a produrre incessantemente pane e delizie dolci e salate per i buongustai bolognesi e non solo.
Il negozio, che si trova in Via Drapperie 6, rappresenta l’antico fulcro dell’attività che era stata fondata all’ inizio del 1886 e di cui, ancora oggi, sono visibili le insegne originali.

Simoni

La famiglia Simoni rilevò il negozio ad angolo tra via Pescherie e via Drapperie e iniziò la sua attività il 19 giugno 1960, nel cuore del “Quadrilatero”.
Ultimamente, Simoni ha deciso di affiancarsi ad altre realtà del territorio per valorizzare l’antico mercato del Quadrilatero attraverso l’organizzazione di serate, notti bianche e tavolate benefiche.

La salumeria di Bruno e Franco

Nasce a Bologna nel 1985 dalla volontà di mantenere alta l’antica tradizione bolognese e continuare ad offrire al pubblico la semplicità e la genuinità che caratterizzavano le tavole di una volta, in perfetta fusione con prodotti ricercati e di èlite.
Fiore all’occhiello da una decina di anni a questa parte è la pasta fresca, quella vera e autentica, rigorosamente tirata al mattarello proprio come una volta.
Con il passare degli anni, la salumeria di Bruno e Franco è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i cultori del cibo sano e di qualità a Bologna, in Italia e all’estero.

Disco d’oro

Lo trovate ancora oggi in via Galliera, una parallela della più nota via dell’Indipendenza, e rappresenta, dal 1981, un angolo stracolmo di buona musica.

Drogheria dalla pioggia

Una volta entrati, non uscirete più. È il regno dell’oggettistica per la casa, troverete di tutto, tutto ciò che avete sempre cercato e mai trovato e, addirittura, anche ciò che non stavate cercando!
Fermatevi ad osservare le vetrine della Drogheria dalla Pioggia: sarà come fare un viaggio nel tempo.

Mercatino in Piazza Santo Stefano

Questo mercato è molto raffinato, offre una grande varietà di oggetti ed elementi di arredo per tutte le tasche. Si tiene il secondo sabato e la seconda domenica del mese ed è il Mercato Antiquario della città di Bologna.

E adesso che dire… siete curiosi???

Dopo questo primo assaggio vi invitiamo a seguirci sui nostri profili social, ne faremo  delle belle!!

Instagram socialfoodlove: https://www.instagram.com/social.food.love/?hl=it

Instagram Eleonora: https://www.instagram.com/etlenoir/?hl=it

Instagram Federica https://www.instagram.com/innamoratincucina/?hl=it

 

More from Giulia socialfoodlove

Pancake: fast food a Imola

Storia   Pancake è un fast food a Imola una città a...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.