Negozi per la casa a Bologna: Bifranci

Logo Bifranci

Francesca del negozio Bifranci ha iniziato ad approcciarsi al mondo della ceramica per passione all’età di ventidue anni: un corso per imparare, tanta pratica e lavoro da autodidatta hanno fatto sì che il suo hobby si trasformasse in un lavoro che, ad oggi, la occupa a tempo pieno!

Arrivata in via Rialto circa cinque  anni fa, si è imbattuta nell’Atelier TerraRossa, dove lavora tutt’ora con Carlotta.

Storia del negozio:

In questo magico laboratorio con le fattezze di negozio troneggiano tazze, piatti e bicchieri fatti a mano, uno diverso dall’altro.
Carlotta si occupa maggiormente della corsistica mentre  Francesca, in arte Bifranci, produce per lo più oggettistica e insegna tornio.

Lo stile di Bifranci è uno stile unico, le sue tazze, oggetti che ama particolarmente realizzare, e le sue creazioni sono decorate da motivi geometrici ed essenziali (ha una mente razionale e scientifica, probabilmente complice anche il suo percorso di studi).
Tornio, terre che cuociono ad alta temperatura (come grès e porcellana),
toni neutri sono le parole chiave per descrivere Bifranci 

La particolarità delle collezioni di Bifranci è data dalla sua originalità, unicità e disponibilità nel trovare un compromesso tra il suo e il vostro gusto.

Lavorare con la ceramica necessità di tanto tempo e passione. Bisogna  considerare infatti che le ore di lavorazione per questi oggetti sono parecchie, ci vogliono minimo tre settimane per realizzare un piccolo set.

Bifranci www.socialfoodlove.com  Negozio Bifranci www.socialfoodlove.com

Le fasi di lavorazione:

Le fasi di lavorazione della ceramica sono tante, ho chiesto a Francesca di condividerle con noi
la prima fase è l’IMPASTATURA per rendere la terra uniforme.
Segue poi la FORMATURA, ovvero il creare l’oggetto in sé. (A volte si parte da un disegno ma spesso cambia tutto in corso d’opera!)
Per questa fase ci si può aiutare con tornio, lastre, stampi e colombino.
Nella fase di ASCIUGATURA si porta l’oggetto alla durezza cuoio, uno stadio in cui quest’ultimo  si riesce ancora a rifinire.
Dopo che l’oggetto sarà asciugato si farà una PRIMA COTTURA.
È ora il momento più creativo, quello della SMALTATURA E DECORAZIONE che saranno poi seguiti dalla COTTURA FINALE.

“Lavorare con la ceramica ti fa innamorare: puoi esprimerti liberamente, migliorarti, fermarti, stancarti, rinnovarti” mi racconta Francesca “È un’attività rilassante che permette di farti contraddistinguere, lavorare su commissione e creare pezzi unici, dando vita a un rapporto confidenziale e di fiducia con il cliente.”

Che dirvi cari lettori… se state cercando un posticino dove poter realizzare qualcosa che sia solo vostro, che sia un regalo per un’amica o un servizio di piatti per la vostra cucina, Bifranci in via Rialto 4/b è senza dubbio ciò che fa al caso vostro!

Seguite Bifranci su Instagram: https://www.instagram.com/bifranci/?hl=it
Seguite Atelierterrarossa su Instagram: https://instagram.com/atelierterrarossa?igshid=h0d09h6aj27h
Seguite social.food.love su Instagram: https://www.instagram.com/social.food.love/?hl=it
More from Federica Aliberti

Negozi per la casa a Bologna: Bifranci

Francesca del negozio Bifranci ha iniziato ad approcciarsi al mondo della ceramica per passione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.