Le Piazze di Bologna

Published by Giulia socialfoodlove on

le piazze di bologna socialfoodlove.com
Le Piazze sono sempre un luogo d’incontro, di eventi e sono il luogo pulsante della città, in questo caso della città di Bologna.

Piazza Maggiore

Piazza Maggiore è la Piazza principale di Bologna ed è circondata dagli edifici medievali più importanti della città. Nel 1390 cominciò la costruzione della grande Basilica di San Petronio, fortemente voluta dal Comune di Bologna e progettata da Antonio di Vincenzo, ma non fu mai completata per il volere dei bolognesi. Nella Piazza si trova anche il Palazzo D’accursio che è la sede del comune. All’interno sono visitabili la Cappella e la Sala Farnese, la Sala d’Ercole, e la sala del Consiglio Comunale.
Al secondo piano sono ospitati due musei d’arte: il Museo Morandi, in cui sono esposte 200 opere che percorrono tutta la carriera del pittore bolognese, e le Collezioni Comunali d’Arte Antica, che comprendono opere provenienti da collezioni private (Palagi, Pepoli), opere del trecento bolognese, cdi Tintoretto, dei Carracci.

Piazza Nettuno

Nel 1564 nasce Piazza Nettuno per dare risalto alla fontana del Nettuno. La fontana fu costruita dal fiammingo Giambologna ed è in marmo e bronzo. Nella Piazza si trova il Palazzo Re Enzo, viene chiamato così perché fu per 23 anni la prigione del figlio dell’imperatore Federico II di Svevia, sconfitto dai bolognesi nella battaglia di Fossalta del 1249. Il palazzo ora è visitabile solo in occasione di mostre ed eventi. Nella Piazza si trova anche la più importate biblioteca comunale della città. L’ex Sala Borsa all’interno ha il pavimento di cristallo che lascia intravedere resti archeologici del II sec. a.C. e una basilica romana.

Piazza Minghetti

La piazza, dedicata a Marco Minghetti, si apre tra il centro storico medievale e alcuni palazzi otto-novecenteschi: tra questi il Palazzo della Cassa di Risparmio e il Palazzo delle Poste.

Piazza San Domenico

Questa Piazza venne dedicata a San Domenico pochi anni dopo la sua morte (1221), ospitandone la tomba. Oggi si può visitare la chiesa, passeggiare e riposarsi sulle panchine.

Piazza San francesco

La chiesa mostra ancora oggi i segni della ricostruzione dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Si trovano le tombe dei glossatori Francesco e Accursio, Odofredo e Rolandino de’ Romanzi, e la colonna che sostiene una statua della Madonna realizzata su disegno di Guido Reni. Oggi è un luogo soprattutto di sera di ritrovo per giovani che voglio uscire bere una biretta e fare due chiacchere.

Piazza Galvani

Dedicata a Luigi Galvani scopritore dell’elettricità biologica, infatti al centro della piazza si trova la sua statua. Nella piazza di trova l’abside incompiuta di San Petronio e un lungo portico dell’Archiginnasio, prima sede dell’Università (1563), che ospita il celebre teatro anatomico decorato, sul soffitto, da statue di costellazioni e segni zodiacali.

Piazza Santo Stefano

La piazza ha come caratteristica le “sette chiese” che sono di origine antichissime, vengono chiamate sette chiese perché sono sette chiese una dentro l’altra. Nei lati della pizza si trovano negozi, coop, bar, ristoranti, un barbiere e il palazzo Isolani.

Piazza Verdi

Piazza Verdi è circondata dai palazzi dei Bentivoglio ricca famiglia bolognese. Ospita oggi il Teatro Comunale, eretto nel 1764. Lungo via Zamboni la via principale della piazza, si trovano le facoltà dell’Università, infatti questa piazza è diventata il cuore del quartiere universitario.

 

Potete salvare la card con gli indirizzi e portarvela nel vostro itinerario a Bologna

card le piazze socialfoodlove.com

 

Potete seguirci sui nostri social:

Facebook :   https://www.facebook.com/www.socialfoodlove/

Instagram: https://www.instagram.com/social.food.love/


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.