Bologna lo sai che… Tante cose che magari non sai su Bologna

Published by Giulia socialfoodlove on

Lo sai che

Mi piacerebbe in questo quinto articolo del progetto Viaggi.cibo.Emilia raccontarvi delle cose inedite su Bologna, alcune più conosciute altre meno.

Ma che cosa hanno scritto le altre ragazze?

Le altre ragazze che fanno parte del progetto insieme a me parlano di:

Alice parlerà della storia della farmacia San Filippo Neri a Parma, questa farmacia si trova proprio nel centro della città. Chissà che cose interessanti avrà scritto su questa farmacia. Ecco il link del suo articolo: https://mangostickyvibes.it/farmacia-san-filippo-neri-parma

Giovanna parlerà del Ducato Estense di Reggio Emilia, chissà che cose interessanti ha scritto sui luoghi e i palazzi nei quali i duchi d’Este amavano trascorrere. Ecco il link del suo articolo:

https://emilianaperpassione.it/ducato-estense-di-reggio-emilia-passeggiata-alla-piccola-versailles-reggiana/

Iole parlerà del sito UNESCO di Modena: piazza Grande con palazzo comunale, duomo e Ghirlandina. Ecco il link: https://ioleontour.it/il-sito-unesco-di-modena/

Ma prima di farvi leggere il mio nuovo articolo vi lascio il link del quarto articolo sempre del progetto Viaggi.cibo.Emilia: https://www.socialfoodlove.com/zuppa-imperiale-originaria-di-bologna/

Ma ora torniamo al mio articolo:

Lo sai che…

Esiste un punto panoramico che conoscono pochissime persone, nel cammino verso la basilica di San Luca, questo punto panoramico si trova sotto il portico da cui è possibile fotografare una vista mozzafiato di Bologna.

Lo sai che…

Da San Michele in Bosco si vede tutta Bologna ma sopratutto c’è una finestrella molto particolare, dal corridoio monumentale del complesso monastico di San Michele in Bosco, oggi ospedale Rizzoli. La particolarità è che più ci si avvicina al vetro più la torre rimpicciolisce, più si va lontano più la torre si ingradisce, questo è l’effetto cannocchiale della finestra.

Lo sai che…

In via Piella c’è una bellissima finestrella che se la apri puoi vedere un luogo nascosto che ricorda Venezia, chiamato infatti anche la piccola Venezia poiché affaccia sul canal Reno con attorno delle casette che danno proprio sul canale.

Lo sai che…

In piazza del Nettuno, più precisamente in Via Rizzoli, potete trovare un lampione che anni fa si accendeva quando nasceva un bambino a Bologna.

Lo sai che…

Via delle Moline da qualche anno è diventata pedonale e i bar e i locali hanno messo i loro tavolini e le sedie sulla strada.

Lo sai che..

Dentro la basilica di San Pietro esiste la seconda torre più grande di Bologna, questa torre è il campanile della chiesa e raggiunge i 70 metri d’altezza.

Una cosa molto particolare è che la torre è stata costruita in due pezzi, sono due torri costruite una dentro l’altra e in periodi diversi, la prima nel Decimo secolo e la seconda nel Tredicesimo.

Questi sono alcuni dei lo sai che su Bologna, voi ne conoscete altri? Fatemi sapere.

Se vi va seguitemi su Instagram per rimanere aggiornati.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.