Alla scoperta di Cervia

Published by Giulia socialfoodlove on

alla scoperta di Cervia

Cervia è un comune italiano in provincia di Ravenna, in Romagna.
La città di Cervia ha numerose chiese anche se in un territorio limitato, ognuna con un’identità storica, artistica e di tradizione.
Offre tante cose da fare: visite turistiche, ristoranti e ovviamente le sue spiagge.

Palazzo Comunale

All’interno del Palazzo Comunale, si trova una mostra permanente di opere di Maceo Casadei.

Le Saline

La storia di Cervia è fortemente legata alla produzione del sale. Il sale, famosissimo in tutta Italia, è detto il “sale dolce”, non perché con minore capacità salante, ma per una più limitata presenza dei sali amari, che fornisce al sale quel retrogusto tendente all’amaro e meno gradito al palato.
MUSAIl Museo del Sale si trova nel Magazzino del sale. Qui si conservano documenti, fotografie, attrezzi utilizzati per produrre il sale. Qui è conservato anche un cristallo di sale che pesa circa 15 kg.

Le spiagge e la pineta di Cervia

Cervia ha una grande pineta, di circa 260 ettari e comprende le zone di Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata.
Le spiagge Con oltre 9 chilometri di arenile caratterizzato da sabbia finissima e un mare estremamente sicuro, Cervia è particolarmente indicata per le vacanze familiari e dei bambini.
L’ingresso alla spiaggia è libero e gratuito ovunque e tutti i bagni sono attrezzati, organizzati ed efficienti, pronti a garantire divertimento nella massima sicurezza.
Gli stabilimenti curano la pulizia quotidiana della spiaggia e rendono il mare più sicuro, grazie ad un efficace servizio di vigilanza e salvataggio. Gli esperti bagnini, coprono l’intera fascia costiera (un addetto ogni 150 metri circa).
La spiaggia libera è pulita ha docce e bagni pubblici e ospita le sculture di sabbia più grandi d’Europa.

Cervia è il quarto centro italiano per numero di alberghi, molti degli alberghi offrono pensione completa, il servizio spiaggia e la piscina.

Prodotti tipici

Il sale dolce
E’ sulla produzione dell'”oro bianco” delle sue saline che Cervia ha incentrato nei secoli il suo sviluppo socio-economico.

La piadina
La piada, più comunemente chiamata “piadina romagnola”, è ormai considerata il prodotto tipico della tradizione gastronomica di Romagna.

Il pesce
Il pesce azzurro è probabilmente il più diffuso in Adriatico, il più economico e probabilmente il più presente sulle nostre tavole.
I crostacei pescati dagli antichi pescatori.

Dove mangiare

Cà nori – Via Bollana, 2 Orari 12-15 e 19-23,30
Appena fuori Cervia, fa cucina tipica romagnola. Il locale è grande, con anche un ampio giardino e parcheggio.
Prezzi: modici
Voto: ♥♥♥♥♥
La Pantofla – Viale Nazario Sauro Orari 12-15 e 19 – mezzanotte
Cozze, risotto di pesce e frittura di mare in un locale alla mano affacciato sul canale, con decori marinareschi alle pareti.
Prezzi: dai 6,30 ai 9 euro
Voto: ♥♥♥♥♥
Il veliero – Via Nazario Sauro 124 Orari 12-15 e 19-23,30
Il Veliero Ristorante è situato lungo il Porto Canale di Cervia, di fronte al Mercatino del Pesce fa cucina tipica del posto.
Prezzi: modici
Voto: ♥♥♥♥♡
All’orto – Viale Nazario Sauro, 64 Orari 12-15 e 19-23,30
Un’ insegna luminosa indica di seguire il viottolo interno per raggiungere il ristorante. In questo ristorante si può anche pranzare e cenare fuori nella veranda attrezzata, all’interno ci sono parecchi tavoli disponibili in tre le salette. Il menù è tipico e di qualità.
Prezzi: menù completo circa 50 euro
Voto: ♥♥♥♡♡
La Brasserie – Viale Nazario Sauro, 100/B Orari 12-14,30 e 18-23,30
Questo ristorante è un tipico dell Romagna, offre molti piatti di pesce sia freddi che caldi  proposti nell’atmosfera rilassata di un locale arredato con cura.
Prezzi: modici
Voto:♥♥♥♥♥

Per maggiori informazioni: http://www.turismo.comunecervia.it/


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.